COS’E’ LA CONOSCENZA DI SE’ STESSI O AUTO CONOSCENZA?
Si parla molto della conoscenza di sé o dell’auto conoscenza. “Conoscere” questo argomento implica dalla percezione più elementare di ciò che accade nella nostra mente, di momento in momento, fino ai livelli più profondi dove puoi conoscere il tuo Essere Reale, la realtà ultima della tua esistenza, il tuo Dio Interiore. Ma andiamo piano. Oora è importante andare lentamente e conoscere i fondamenti di base della conoscenza di sé.
CONOSCENZA DI SÉ A LIVELLO FISICO
Osservare, prendersi cura e comprendere il corpo è un livello di conoscenza di sé. Conoscere il giusto tipo di cibo da mangiare, cosa dovremmo evitare per avere un maggiore potenziale energetico, per poter fare di più nella quotidianità, per lavorare più volentieri. Conoscere il limite dell’attività fisica e quando smetterà di essere un promotore della salute e diventerà dannoso se ti spingi troppo forte. Oggi possiamo vedere l’ansia che i social network impongono a tutta l’umanità per essere “fitness” e in forma, e se non c’è un grado di conoscenza di sé stessi, di lucidità, sarai portato o portata a rompere i tuoi limiti fisici alla ricerca della forma fisica perfetta che potrebbe però danneggiare il tuo corpo, ritardando ulteriormente il
tuo progetto di vita sana. Impara a fare esercizio percependo il tuo corpo, sentendo il tuo corpo … gli esercizi di stretching sono essenziali per permettere alla persona di iniziare a comprendere il funzionamento fisico di questa macchina umana che utilizziamo su questo piano.
CONOSCENZA DI SÉ A LIVELLO ENERGETICO (VITALE)
Hai mai notato che ci sono giorni in cui ti senti completamente eccitato? Pieno di vigore, entusiasmo e voglia di fare mille cose? E perché altri giorni non hai voglia di alzarti dal letto? Dobbiamo conoscerci energeticamente.
Il corpo ha diversi centri energetici e possiamo sprecare queste forze se non siamo in grado di controllarle o dirigerle. Se il funzionamento fisico del mio corpo è buono, se lo sto nutrendo correttamente, se riposo bene, faccio
esercizio fisico e non ho ancora energia, è necessario studiare in che stato sono a livello energetico. Quindi avrò bisogno di risorse aggiuntive, bagni di sole, esercizi di respirazione, bagni di mare (aiutano a purificarsi), ecc. Ecc.
Dobbiamo imparare a portare la nostra energia vitale al massimo! Ma c’è ancora di più, la conoscenza di sé è ampia …
CONOSCENZA DI SÉ EMOZIONALE
Sei mai stato in grado di controllare un’emozione negativa? Eri nervoso per qualcosa che dovevi fare e non potevi controllare il freddo nella pancia, il sudore sulle mani e tutte queste sensazioni ben note? Ebbene, per vivere bene abbiamo bisogno di conoscerci profondamente anche in questa dimensione. Questa è la dimensione astrale, dove tutti i sentimenti si mescolano e dove possiamo perdere molta energia e forza con gioia eccessiva o tristezza esagerata. Se siamo sempre dipendenti da nuove emozioni, alla ricerca di avventure, film, sport estremi, ecc … perderemo molte energie e diventeremo schiavi di quelle sensazioni. Un uomo e una donna veramente equilibrati devono avere una visione lucida del loro mondo emozionale. Se non controlli questo aspetto, puoi cadere nell’essere troppo ambizioso per il successo oppure nella depressione
CONOSCENZA DI SÉ MENTALE
Sapevi che non è facile controllare i nostri pensieri, ma che è possibile? Sapevi che ci sono pensieri che passano attraverso il nostro schermo mentale e sono così sottili che non riusciamo nemmeno a renderci conto che sono lì o sono passati di lì? Sapevi che esiste un dialogo interno così subliminale da riprodurre voci e suoni ascoltati quotidianamente e che queste informazioni rimangono “passanti” tutto il tempo e che possiamo percepirli solo in uno stato meditativo più profondo? Immagina quante informazioni sconosciute stanno influenzando le nostre convinzioni, idee e valori e noi non li conosciamo. Non sappiamo come sono perché non li studiamo. Non stiamo parlando di nessuna tecnica nota della psicologia convenzionale, stiamo parlando di un lavoro serio su te stesso, quotidiano, osservazione e auto osservazione che porta a coronare quel lavoro all’interno di te stesso fatto di meditazioni profonde dove puoi vedere, ascoltare e renderti conto di come è fatto il tuo mondo interno.
Add Comment